Asse 3 Azione 3.3.2
BASSIL’ORA
Film Documentario che racconta la storia del vivace centenario Giuseppe Bassi, uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia che, catturato dai Sovietici nel ’42, viene imprigionato nei campi di concentramento di Tambov, Oranki e Suzdal e rientrerà in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra.
I due personaggi di questa storia sono molto vicini emotivamente ma allo stesso tempo opposti.Giuseppe è un anziano che ha combattuto la seconda guerra mondiale sul fronte sovietico, Katerina invece è una donna che con la guerra ha avuto poco a che fare, che ha un vissuto completamente diverso ma che proviene proprio da quel paese in cui Giuseppe ha vissuto tanta sofferenza.
Katerina ripercorre in modo non cronologico gli incontri e i dialoghi che ha avuto con Giuseppe, così da ricostruirne la storia. Il suo racconto diventa quello di un “noi collettivo”, quello di un personaggio con cui immedesimarsi, perché mostra la guerra nella sua tragedia, senza schieramenti e cerca di portare uno sguardo oggettivo sul fronte Russo, una pagina di storia poco raccontata della Seconda Guerra Mondiale.
Attraverso le riflessioni di Katerina entriamo in profondità del vissuto di Giuseppe, nelle sue emozioni ,ma al tempo stesso passiamo dal microcosmo della sua storia personale al macrocosmo della guerra intesa in senso più ampio.
Anno: 2019; Genere: Documentario; Durata: 84’; Regia: Rebecca Basso
Prodotto da Emera Film con il contributo di Kioene e Regione del Veneto Por Fesr 2014-2020, con il sostegno di Pro Loco di Villanova di Camposampiero, e i patrocini del Comune di Villanova di Camposampiero, U.N.I.R.R. Unione Nazionale Italiana Reduci Russia, Comune di Pozzuolo del Friuli, A.N.A. Associazione Nazionale Alpini e Ministero della difesa
Distribuito da: Emera Film e Antidote Sales
Festival: Italian Film Festival di Cardiff (Miglior Documentario) -Asti Film Festival (Menzione Speciale della giuria critica) - Catharsis Film Festival Russia - Under the Stars film Festival Bari - Near Nazareth Film Festival Israele - Interdoc, Russia - Future Archieve Film Festival, USA - Inventaunfilm (Best Editing) - Anthem Libertarian Film Festival (Best International Feature), USA - Eastern Nigeria Film Festival (Best Documentary) - Sicily FIlm Award (Miglior Documentario Italiano) - Social Film Festival Artelesia (miglior documentario) - Independent-Star Filmfest Munich (Bronze Award) - Peloponnisos International Film Festival 2021.
Proiezioni nelle sale cinematografiche italiane, nelle scuole e vendita a RSI, emittente televisiva svizzera, distribuzione DVD, a breve trasmesso nelle TV italiane e disponibile online per il VOD. Sales agent internazionale ANTIDOTE SALES.
Sostegno Pubblico Concesso:
€ 12.185,81