Originario di Fregona (TV), Gigi Miràcol (all’anagrafe Luigi Antoniol) è vignaiolo itinerante, poeta dialettale, saltimbanco e mangiafuoco. Da più di vent’anni vive in camper. Gigi Miràcol ha fatto della sua vita un’opera d’arte: libero, leggero, dissacrante e fuori dagli schemi, ma segnato da un vissuto che ha impresso sulla sua anima anche tante cicatrici e una vena di disillusione, Gigi gira il Veneto e l’Italia con il suo camper, diventato la sua casa dopo che un incendio gli ha bruciato azienda e abitazione.
La sua grande conoscenza delle viti e dell’uva, che tratta rigorosamente con metodi naturali, lo portano a girare continuamente da un’azienda agricola all’altra per dispensare consulenze ai vignaioli di mezza Italia, ma in particolar modo del Veneto.
Con le sue poesie in dialetto vittoriese, duro e sanguigno, racconta il passare delle stagioni, il rapporto con la natura e la condizione umana di un uomo che sta invecchiando in un mondo che fatica a riconoscere.
Il film racconta l’unicità dell’esperienza di vita di Gigi, e grazie al suo girovagare e al suo poetare, anche la naturale e rude bellezza della sua terra.
SCHEDA
Genere: documentario
Anno di produzione: 2024
Paese di origine: Italia
Durata: 82'
Regia: Dimitri Feltrin
Produzione: Zeta Group
Il film
gallery
EMERAFILM di Luca Bozzato
via Boschi 307, 41028 Serramazzoni (MO)
P.IVA 04052720366
C.F. BZZLCU80R13D325O